larger smaller normal text version of this page
phplist Documentation

Concetti » 1. i Fondamentali

Utenti & Liste

users and subscriptions
phpList adotta un concetto di “Membership” (registrazione) molto flessibile.

Un Utente è un indirizzo di posta elettronica più alcune Preferenze, come ad esempio "Voglio sempre ricevere le e-mail in HTML", e, facltativamente, alcuni Attributi ("il mio nome è Bob", "Sono un musicista", "Mi piace il rock").

Una Lista è un gruppo legato da un tema. Ha messaggi e membri.

Un Utente può essere Membro (o Sottoscrittore) di più Liste.

Se Importi degli Utenti, ad esempio da un file CSV, puoi scegliere di aggiungerli automaticamente a una o più delle tue Liste.

Questa relazione "Molti-a-molti" tra Liste e Utenti (ogni Lista può overe più Utenti; ogni Utente può appartenere a più liste) può sembrare strana, ma se hai, diciamo, tre liste "caccia", "pesca" e "tiro con l'arco", puoi impostarle tutte e tre e consentire ai tuoi utenti di iscriversi a una o più di esse.

Molti siti che usano phpList hanno una sola Lista, e tutti gli Utenti dovrebbero diventare Membri di quella lista, quindi questa flessibilità può sembrar strana, ma è possibile personalizzare i messaggi per evitare ogni possibile confusione per te e i tuoi Utenti.

Messaggi & Modelli

DVD logo
Now the other side of the system, Messages & Templates.

Un Messaggio è una singola e-mail (evento) inviata ai Membri di uno o più Liste (sì, si può inviare a più liste contemporaneamente)

Un messaggio può usare un Template/Modello oppure puoi editarne il contenuto direttamente, inserendo l'HTML direttamente, senza generare o utilizzare i Modelli.

Un Modello (Template) deve contenere un Segnaposto CONTENT . Questo segnaposto definisce un'area all'interno del modello della tua email che sarà riempito con il contenuto del messaggio (Message Content), consentendo dunque un design uniforme per i tuoi messaggi variando però il contenuto da messaggio a messaggio.

Altri Segnaposto consentono di inserire una URL univoca per ciascun Utente per cambiare le proprie Preferenze o per Disiscriversi dalla lista. Inoltre si possono uaare gli Attributi opzionali definiti in precedenza.

Comportamenti del Sistema

Ecco alcuni dei comportamente predefiniti di phpList. Amali o odiali, ma in tutti e due i casi convivici.

Per come è progettata l'applicazione un singolo Messaggio è inviato una sola volta a ciascun Utente (anche se questo è iscritto a due liste e il messaggio è inviato a entrambe le liste).

Di default gli Utenti non ricevono Messaggi ufno a che non Confermano la loro iscrizione alla Lista. (Come Admin puoi bypassare questo controllo). Questo significa che appna iscritti ad una Lista gli Utenti ricevono una richiesta di conferma dell'iscrizione via email. A questo punto devono cliccare sul link presente nel messaggio per riconoscere ed accettare l'iscrizione alla Lista.

Ci sono molte altre caratteristiche (alcuni potrebbero dire dettagli, ma tutti hanno una ragione di esistere se si guarda il quadro generale), quindi il consiglio è di approfondire la lettura della documentazione.


CategoryDocumentation
Page was generated in 0.0561 seconds